Lucia Guarino/ Ilenia Romano _ Somewhere (primo studio)

SOMEWHERE
"Non si vive in uno spazio neutro e bianco (...). Si vive, si muore, si ama in uno spazio quadrettato, ritagliato, variegato, con zone luminose e zone buie, dislivelli, scalini, avvallamenti e gibbosità, con alcune regioni dure e altre friabili, penetrabili, porose”. (M.Foucault)
Lo spazio in cui viviamo è costellato da punti di incrocio (centri commerciali, sale d’aspetto, parchi, aeroporti, stazioni, camere d'albergo, ospedali, prigioni, cimiteri, teatri): vuoti pieni di relazione. Cosa ci accade quando attraversiamo questi punti -non luoghi- e incontriamo l’altro? Creiamo una reale condivisione o apriamo spazi di vita illusoria all’interno di noi stessi? Ciascuno di noi fa esperienza di uno spazio interiore in cui si manifesta un’identità diversa da quella percepita da altri nel “fuori da sé”: luogo di “solitudine” in un nuovo spazio immaginifico che può confinare con quello dell’altro generando rapporti di esclusione e incompatibilità o di integrazione e compensazione.
Due sguardi si incrociano e aprono un viaggio in un frammento eccezionale di spazio-tempo, definito e percepito nella sua mutevole qualità impalpabile. Danno vita a incontri ora precari, fragili, sospesi, ora intensi, forti, fermi in uno stare effimero... dove SIAMO?
LUCIA GUARINO
Guarino Danzatrice e autrice, dopo gli studi di danza classica, modern jazz e successivamente danza contemporanea, si laurea in Architettura. Prosegue la professione di danzatrice tra Italia, Belgio, Spagna e Argentina. Vince progetti nazionali ed internazionali di ricerca e formazione coreografica. Come interprete ha lavorato con R. Castellucci, L. Gruwez, S. Bertozzi, V. Sieni. Dal 2017 è artista associata della Nexus Factory. Come coreografa collabora con la compagnia di prosa Baglioni/Bellani. I suoi progetti sono stati presentati presso festival ed istituzioni nazionali ed internazionali.
ILENIA ROMANO
Si laurea presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Da interprete si confronta con coreografi nazionali ed internazionali come P. Bausch, W. McGregor, I. Ivo, M. Van Hoecke, DEOS/G. Di Cicco, Compagnia Zappalà Danza (danzatrice e assistente). Oggi collabora con Compagnia Adriana Borriello (danzatrice e assistente) e ALDES/R. Castello. Dal 2019 è tra i coreografi italiani del progetto internazionale Crossing the sea e coreografa ospite del Dance On – international Dance Exchange under the Hong Kong Arts Festival@Cattle Depot Creative Hub, e nel 2022 è coreografa ospite del Ramallah Contemporary Dance Festival. Nel 2022 è docente di tecnica contemporanea ai di Da.Re. e ai corsi propedeutici dell’Accademia Nazionale di Danza. È coreografa in produzioni del Teatro Stabile di Catania (2020/’21) e del Teatro Nazionale di Genova (2022/’23).
 
guarino rixdotto

UFF 23 | Lucia Guarino/Ilenia Romano / Somewhere (primo studio)

danza

ingresso 10 euro
BUY NOW
 
Torna al programma di UMBRIA FACTORY FESTIVAL 2023
SPAZIO ZUT
INVIA