Ilenia Romano _ Strings /studio [Part I-II]

danzatrice esegue un passo di danza su un palco con luce soffusa



concept, coreografia e danza Ilenia Romano
musica S. Scodanibbio, Voyage that never ends [I-Voyage started, II-Voyage interrupted]
esecuzione musicale dal vivo Giacomo Piermatti
luce Leonardo Badalassi
collaborazione drammaturgica Roberta Nicolai
produzione PinDoc
col sostegno di Teatro del Carro/Residenza Artistica MigraMenti-Badolato, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, ResiDance-azione del Network Anticorpi XL, CSC-Centro per la Scena Contemporanea/Bassano OperaEstate Festival Veneto, IntercettAzioni/CLAPS Circuito Lombardia, Centro di Residenza della Toscana (Armunia-CapoTrave/Kilowatt)


danza/musica
durata 30 minuti

STRINGS / studio [Part I-II]
Strings è un lavoro di sperimentazione sul rapporto di assonanza-dissonanza-risonanza tra movimento e musica. Tra le maglie di questo legame vengono indagate le molteplici possibilità espressive della danza nella sua massima astrazione, all’interno di una struttura coreografica definita nel macro che viene ogni volta rivissuta e ricreata nel micro (similarmente alla natura processuale della composizione musicale). Le modificazioni di stato del corpo determinano cambiamenti a livello energetico-dinamico creando insieme alla musica le condizioni per un’esperienza sensoriale fortemente immersiva.
ILENIA ROMANO
Si laurea con lode presso l’Accademia Nazionale di Danza. Da interprete ne “La Compagnia dell’AND” si confronta con: Pina Bausch, Jacopo Godani, W.ayne McGregor, Ismael Ivo, Robin Orlin. Danza poi per Les gens d'Uterpan, Micha Van Hoecke, DEOS/Giovanni Di Cicco. È danzatrice e assistente per la Compagnia Zappalà Danza, per ALDES/Roberto Castello e per Adriana Borriello Dance Research. Dal 2015 al 2020 è coreografa associata a Scenario Pubblico/CZD. Dal 2019 è tra i coreografi del progetto Crossing the sea (Dance On–International Dance Exchange under the Hong Kong Arts Festival@Cattle Depot Creative Hub nel 2019 e Ramallah Contemporary Dance Festival nel 2022). Nel 2022 è docente di tecnica contemporanea a Da.Re. e ai corsi propedeutici dell’Accademia Nazionale di Danza. È coreografa in produzioni del Teatro Stabile di Catania (2020/’21) e del Teatro Nazionale di Genova (2022/’23), regie di L. Sicignano. Dal 2023 è artista prodotta da PinDoc.

danzatrice esegue un passo di danza su un palco con luce soffusa

UFF 24 | ilenia romano_strings / studio [part I-II]


danza/musica
ingresso 5 euro
BUY TICKET
 
Torna al programma di UMBRIA FACTORY FESTIVAL 2024
SPAZIO ZUT
INVIA