Dario Pruonto _ Raccolta non filtrata della fragilità

gruppo di danzatori su un palco in posizione dinamica



di e con Dario Pruonto
insieme ai partecipanti del laboratorio SPAZIO ZETA

azione pubblica / installazione



Evento site specific, esito del percorso SPAZIO ZETA, realizzato nell’ambito del progetto CURA Centro Umbro Residenze Artistiche

 
RACCOLTA NON FILTRATA DELLA FRAGILITÀ
Raccolta non filtrata della fragilità è un percorso di sperimentazione artistica e sociale che prova a unire poesia, arte pubblica e comunità, realizzato grazie alla partecipazione di ragazzə del territorio locale con l’obiettivo di aprire a tuttə una possibilità di scrittura del mondo, urgente e reale, e di esprimersi liberamente, verbalmente e fisicamente nello spazio pubblico, in modo sicuro, senza inibizioni o restrizioni.
Un percorso emotivo collettivo non ufficiale per la creazione di un'unica grande opera poetica realizzata da innumerevoli mani; un’opera di poesia pubblica, come somma calibrata di parole, poesie, frasi, pensieri, sentimenti, gesti, emozioni.
L’opera sarà presentata nello spazio urbano attraverso una performance comunitaria e aperta di riappropriazione e cura dello spazio pubblico.
DARIO PRUONTO
Dario Pruonto, in arte Caos, è un poeta e artista multidisciplinare. Classe ’92, ha studiato presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, ed è una figura di riferimento della poesia di strada italiana. La sua ricerca esplora la complessa relazione tra arte visiva, linguaggio e contesto urbano concentrandosi sui temi dell’incomunicabilità, del confine e della relazione. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali, ed esposto in mostre collettive in Italia e all’estero.


 

UFF 24 workshop Foligno | Dario Pruonto_Raccolta non filtrata della fragilità


SPAZIO ZETA è un progetto in cui giovanә e artistә si incontrano in un laboratorio creativo a partire dalla parola, dai luoghi e dalle persone, per creare uno “spazio sicuro” dove poter rendere normale essere se stessә e le proprie fragilità.
CHI CERCHIAMO ragazzə tra i 16 e i 28 anni, curiosità, spirito d’avventura, creatività, sensibilità, fantasia e voglia di esprimersi, e disponibilità (possibilmente) a seguire il percorso dall’inizio alla fine (!)
Non sono richieste esperienze pregresse in campo artistico.
COSA FAREMO E QUANDO dal 30 settembre al 4 ottobre 2024 - di esplorazione urbana e lavoro creativo con Dario Pruonto in diversi spazi pubblici a Foligno. Fascia oraria indicativa dalle 17,30 alle 20,00
**Orari e durata degli incontri potranno essere definiti direttamente dall’artista con i partecipanti selezionati
CANDIDATI! Per partecipare invia tramite whatsapp al numero +39 389 023 1912 un piccolo video (non deve per forza riprendere te) o un messaggio vocale o anche solo un messaggio di testo con:
nome e cognome (e nickname se ne hai uno con cui ti senti più a tuo agio); la tua età; dove vivi e chi sei e cosa fai (se lavori o studi, se hai un hobby a cui dedichi moltissimo tempo) e cosa ti viene in mente leggendo queste tre parole rivoluzione/ cura / rottura
La partecipazione è gratuita
Info dettagliate alla pagina GENERAZIONE ZETA / SPAZIO ZETA

 
gruppo di danzatori su un palco in posizione dinamica

UFF 24 | dario pruonto_raccolta non filtrata della fragilità


azione pubblica / installazione

 
Torna al programma di UMBRIA FACTORY FESTIVAL 2024
SPAZIO ZUT
INVIA