concept, coreografia e regia Marta Bichisao e Vincenzo Schino
con Marta Bichisao, C.L.Grugher, Beatrice Leonardi, Luca Piomponi, Simone Scibilia
e con un gruppo di bambinә e adultә
suono Dario Salvagnini
produzione PinDoc, OPERABIANCO
co-produzione Festival Danza Estate, Teatro Stabile dell’Umbria
sostegno Home Futuro Presente, La Mama Umbria International
danza
durata 45 minuti
in collaborazione con Teatro Stabile dell'Umbria
si consiglia di portare una stuoia per sedersi a terra
PLAYGROUND#SPOLETO
PLAYGROUND mette a fuoco la relazione tra danza e paesaggio e l’incontro tra performer professionisti, bambini e anziani: corpi con ritmi, dinamiche e posture diverse, un’esperienza estetica e rituale. Un paesaggio nel paesaggio.
Prospettive e linee forza invitano lo sguardo all’apertura e alla lontananza. Bruegel e Tarkovskij diventano un ingresso nella ricerca coreografica.
Il gruppo di lavoro è ricreato ogni volta con un laboratorio aperto alle comunità del territorio. Cinque performer di Opera Bianco incontrano e lavorano insieme ai partecipanti. Dopo sei giorni di lavoro si accoglie il pubblico.
Playground è il nostro campo da gioco.
OPERABIANCO
OPERABIANCO è un gruppo di ricerca artistica fondato da Marta Bichisao, danzatrice e coreografa e Vincenzo Schino, regista e artista visivo. Dal 2006 sceglie l’universo teatrale per esplorazioni multilinguistiche tra danza, performing art, arti visive e video.
In spazi deputati e non, inventa una scena aperta per drammaturgie complesse: esperienze immersive che sfidano la forma consueta di fruizione offrendo al pubblico posture e punti di vista alternativi. Indaga la dialettica tra comico e tragico nel rapporto tra performer e scena, tra umano e universo. La cultura cinematografica ispira la visione con un continuo passaggio tra primo piano e campo lungo, tra ritratto e paesaggio.
UFF 24 workshop Spoleto| OPERABIANCO_Playground#Spoleto
Un progetto coreografico nel paesaggio che coinvolge la comunità.
La compagnia OPERABIANCO, in residenza, realizza un laboratorio gratuito dedicato ai cittadini. Bambini, adolescenti, adulti e anziani lavoreranno insieme e si mescoleranno ai performer della Compagnia per creare una moltitudine danzante. Il lavoro fisico sarà orientato al dialogo con il paesaggio naturale e urbano, alla creazione di un linguaggio fisico comune, alla leggerezza e al sollevamento. Le pratiche di danza saranno legate al dipinto di Pieter Bruegel il Vecchio “Giochi di bambini”.
INFORMAZIONI PRATICHE
Il laboratorio si svolgerà al bosco di Villa Redenta a Spoleto, dal 23 al 28 settembre 2024 e porterà alla creazione di una performance collettiva aperta al pubblico il 28 settembre h. 16.45
CHI CERCHIAMO Cittadinә di tutte le età. Non è necessaria alcuna esperienza, ma solo curiosità. Le pratiche fisiche sono adatte a tutti i corpi.
N.B. Si richiede la partecipazione a tutti i giorni di laboratorio.
COSA FAREMO E QUANDO - LABORATORIO PER I RAGAZZƏ Da lunedì 23 a venerdì 27 settembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
LABORATORIO ADULTI Lunedì 23 e martedì 24 settembre dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Da mercoledì 25 a venerdì 27 settembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
**Gli orari di sabato 28 settembre, ultimo giorno di laboratorio e giorno dello spettacolo previsto alle 16.45, verranno concordati durante il laboratorio
Iscrizione obbligatoria inviando una mail con nome, cognome, età e numero di telefono a info@operabianco.org entro il 20 settembre 2024. La partecipazione è gratuita.