di Sesti|Contini|Fumo
drammaturgia Alessandro Sesti
progetto sonoro Nicola Fumo Frattegiani
progetto musicale Debora Contini
consulenza alla drammaturgia Giacomo Sette
illustrazione Chiara Olivia Pernicini
coproduzione Strabismi|Infinito|Teatro Thesorieri|Spazio Zut| Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt)
ECLISSI
Il trio Sesti|Contini|Fumo prosegue il lavoro di ricerca iniziato con Barbablù nel 2019: dalla fiaba in assenza di immagine, si indaga ora la possibilità di straniamento attraverso l’utilizzo dell’audio binaurale, l'incoerenza tra parola e immagine, tra luogo e ambiente sonoro.
Eclissi è uno spettacolo performance all’aperto per uno spettatore solo in cui cerchiamo di indagare la malattia di alzheimer, per farlo cerchiamo di riportare le persone nella propria intimità, nei propri ricordi a contatto con le proprie fragilità. Non vogliamo raccontare la malattia, ma cercare di rievocare quelli che ne rappresentano i tratti distintivi.
Come riuscire a restituire quei rari momenti di lucidità? Come la sensazione di sentirsi in un luogo familiare, ma percepito come assolutamente sconosciuto? Come non riconoscere i visi dei nostri cari e al contempo ricordare perfettamente momenti della nostra infanzia?
L’alzheimer è una malattia del nostro tempo.
È feroce, subdola, perché non si manifesta esternamente.
Un abisso che lascia l'involucro invariato, ma in quell’oscurità si perdono ricordi, affetti e tutto ciò che chiamavamo per nome diviene inconsistente, sconosciuto e lentamente scompare.
Continuiamo a sprofondare in quel luogo dove nessuno può salvarci, in una spirale inarrestabile sapendo che la luce non tornerà mai più, una malattia che ci lascia divorare dal buio della solitudine.
*spettacolo itinerante per uno spettatore alla volta
SESTI/CONTINI/FUMO
L’attore e autore Alessandro Sesti, la musicista Debora Contini e il compositore elettro acustico Nicola Fumo Frattegiani iniziano la loro collaborazione con la realizzazione dello spettacolo Barbablù nel 2019. Una performance in assenza di immagini. Ora questo percorso prosegue con Eclissi, performance per uno spettatore solo sulla malattia di alzheimer. Il trio vede anche altre collaborazioni in progetti paralleli ed è concentrato da anni su progetti di sperimentazione sonora. Nel 2020 si aggiunge alla formazione anche Giacomo Sette che ormai collabora strettamente con Sesti in varie produzioni.
ECLISSI
Sesti/Contini/Fumo
teatro
GIOVEDI 9, VENERDI 10
SABATO11 E DOMENICA 12 DICEMBRE
ore ore 15.00-16.00-17.00-18.00-19.00-21.00-22.00
Spazio ZUT!
5 euro
Obbligo di SUPER GREEN PASS (certificazione verde rafforzata) per accedere agli eventi.
Gli organizzatori e gli enti partner garantiranno il rispetto delle regole relative alla normativa vigente in materia di sicurezza e tutela della salute.