Robert Henke


CBM 8032 AV
Immaginatevi cinque Commodore CBM 8032 (i "nonni" del fortunato C-64) insieme a Robert Henke, compositore, artista e sviluppatore di software, nonché co-fondatore di Ableton Live. Il risultato è CBM 8032 AV, performance audiovisiva che Dancity Festival e Umbria Factory Festival presentano insieme sabato 11 dicembre all'Auditorium S. Domenico. Un'esplorazione nel mondo del suono e della grafica minimalista dei computer anni 80: attraverso la manipolazione di tasti, mixer ed effetti audio, Robert Henke crea una performance in cui rumori digitali, profonde onde sinusoidali e alti bleep glitch si incontrano con i visual che riproducono l'output di videoterminali.

ROBERT HENKE
è un compositore, artista e sviluppatore di software, conosciuto principalmente per il suo contributo nell’ambito della musica elettronica e per i suoi lavori con la luce laser. Le sue installazioni audiovideo nascono da software appositamente creati ed esplorano il fragile equilibrio tra determinazione e casualità per creare comportamenti complessi e infinite variazioni nell’espressione. La sua produzione musicale oscilla tra ambient e musica contemporanea, ma con il nome/progetto a lungo termine Monolake è conosciuto come una delle icone della club culture Berlinese. È tra i principali creatori di Ableton Live, un software che è diventato ormai uno standard per la produzione musicale e che ha completamente ridefinito la performance live della musica elettronica. Scrive e tiene conferenze sull’uso creativo dei computer e ricopre incarichi di insegnamento presso la CCRMA / Università di Stanford, all’IRCAM e lo Studio National des Arts Contemporains – Le Fresnoy, a Lille, in Francia. I suoi lavori sono stati presentati alla Tate Modern di Londra, al Centre Pompidou di Parigi, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Le Lieu Unique di Nantes, al PS-1 di New York, al MUDAM di Lussemburgo, al MAK di Vienna, al Palazzo Grassi di Venezia, alla Galleria d’arte del Nuovo Galles del Sud in Australia, KW Institute for Contemporary Art di Berlino, STRP Biennale di Eindhoven e in innumerevoli festival tra cui Unsound, CTM, MUTEK, Sonar, New Forms Festival.
 
CBM 8032 AV
Robert Henke
musica/visual
SABATO 11 DICEMBRE
ore 22.30 - Auditorium San Domenico
22 euro platea 18 euro gradinata
quadratanomi

UFF 21 + Dancity Festival | CBM 8032 AV_Robert Henke

BUY NOW
Obbligo di SUPER GREEN PASS (certificazione verde rafforzata) per accedere agli eventi. Gli organizzatori e gli enti partner garantiranno il rispetto delle regole relative alla normativa vigente in materia di sicurezza e tutela della salute.
SPAZIO ZUT
INVIA