di Marco Augusto Chenevier
danzatori Marco Augusto Chenevier – Alessia Pinto – Ocèane Delbrel
produzione Cie Les 3 Plumes con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta
sostegno in residenza Teatro Akropolis di Genova, CapoTrave/Kilowatt Centro di residenza della Toscana
Zut! Umbria Factory Festival, Teatrul Maghiar de Stat Csiky Gergely di Timisoara (Romania), Wam Festival Faenza
UN SOLO RESPIRO
In questa lunga ricerca, iniziata nell’estate dopo la pandemia, abbiamo voluto riappropriarci dello spazio e delle relazioni. Abbiamo così iniziato un viaggio che ci sta portando in diverse città, paesi e ambienti naturali. Vogliamo ripensare anche la forma dello spettacolo, trasformandolo in una passeggiata fisica, durante la quale possiamo riappropriarci delle nostre pratiche, scevri da ogni orpello tecnico: corpi, spazio e tempo sono i nostri unici strumenti. A Foligno sarà la città ad essere il nostro terreno di gioco, il nostro teatro. Ma oltre allo spazio pubblico, vogliamo ritrovare anche le relazioni incontrando gruppi eterogenei di cittadini con i quali condividere un sistema di improvvisazione semplice ed efficace, che ci permette di improvvisare insieme dopo poche ore di laboratorio.
MARCO CHENEVIER
Coreografo, danzatore, regista e attore, Marco Augusto Chenevier sviluppa, in qualità di autore, una ricerca che attraversa i codici linguistici, ne esplora i limiti e mette in discussione forma e struttura, creando originali ibridi nati dalla fusione tra danza, teatro, circo, cabaret, giochi di società e tecnologia. Diplomato all’Accademia Internazionale di Teatro a Roma, ha studiato presso la scuola di danza contemporanea Filomarino e con Annapaola Bacalov a Roma. Per sette anni è stato studente e poi assistente di Isaac Alvarez (primo assistente di J. Lecoq) in Francia, presso il Théâtre du Moulinage. Ha collaborato in qualità di danzatore con diverse compagnie tra Italia e Francia (Romeo Castellucci e Cindy Van Acker, Cie CFB451 in seno al CCN di Roubaix – Carolyn Carlson, Cie Lolita Espin Anadon). Ha firmato oltre quindici produzioni ed è stato direttore artistico di diversi eventi tra cui il Festival “Morg-Ex Machina”, il “Roma Street Art Festival”, la rassegna itinerante “Le marmotte non dormono”. Attualmente è co-direttore del Festival T*Danse – Danse & Technologie – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta e del Teatro della Cittadella di Aosta.
UFF 22 workshop | Un solo respiro / Marco Chenevier
Workshop 11-12-13 ottobre / Spettacolo 14 e 15 ottobre
Il sistema improvvisativo ha la caratteristica di creare una forte unità anche in spazi molto ampi. La semplicità della relazione, facilmente comprensibile per gli osservatori, permette di tracciare invisibili connessioni anche tra persone molto distanti e di concentrare l’attenzione sulle sfumature e le qualità di tali connessioni. Il gruppo, allenato a giocare con strumenti comuni di creazione di movimento, potrà scegliere come far risuonare in maniera corale, e allo stesso tempo differenziata, le varie proposte, dando la possibilità a tutti di essere protagonisti. Un solo respiro è un modo per riappropriarsi dello spazio e delle relazioni. E’ un modo per poter entrare in contatto con gli altri, con il desiderio di apprendere il sistema di improvvisazione e praticare gli strumenti di creazione di movimento. Tali strumenti hanno la caratteristica di essere accessibili a tutti i livelli, spingendo, o meno, il virtuosismo del movimento secondo le proprie possibilità, e di mettere in valore le competenze e le diverse abilità di ciascuno. L’esito sarà una performance che si articolerà attraverso una passeggiata, durante la quale sarà possibile riappropriarsi delle nostre pratiche, scevri da ogni orpello tecnico: corpi, spazio e tempo sono gli unici strumenti.
LABORATORIO Laboratorio aperto a tutti, senza limiti di numero e di età. Spazio ZUT! Corso Cavour 83, Foligno
Martedì 11 ottobre dalle 19.00. alle 21.30 / Mercoledì 12 ottobre dalle 19.00 alle 21.30 / Giovedì 13 ottobre dalle 19.00 alle 21.30
PERFORMANCE Venerdì 14 e sabato 15 ottobre (repliche h. 16.00, 17.00, 18.00)
ISCRIZIONI Per inviare la propria candidatura di partecipazione al laboratorio scrivere email a spaziozut.organizzazione@gmail.com indicando NOME/COGNOME, ETÀ, CITTÀ, CELLULARE entro il 3 ottobre 2022. La partecipazione al laboratorio è GRATUITA.
I partecipanti riceveranno una email di conferma con tutti i dettagli utili allo svolgimento del laboratorio entro il 6 ottobre 2022.