Banda Rulli Frulli

Spazio ZUT! – Febbraio 2021 


BANDA RULLI FRULLI
La Banda Rulli Frulli nasce a Finale Emilia (MO) nel settembre del 2010 da un'idea di Federico Alberghini. Prende il via come progetto sperimentale all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, in convenzione con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell'azienda USL di Mirandola. Dal 2010 ad oggi il numero dei suoi partecipanti è cresciuto arrivando a contare oltre 70 membri tra ragazze, ragazzi, adolescenti e giovani, abili e diversamente abili. La Banda Rulli Frulli costituisce un gruppo composito per età, genere e capacità, aperto ad aspiranti musicisti dagli 11 ai 30 anni. Grazie alla convenzione con il servizio NPIA di Mirandola il progetto è riuscito, nel corso degli anni, a permettere l'inserimento nel gruppo di 18 ragazzi diversamente abili non seguiti da tutor all’interno del progetto. Rulli Frulli è un eterogeneo collettivo musicale in cui si mescolano didattica e divertimento, dove ogni componente è coinvolto nella costruzione di qualcosa di unico insieme. La Banda si propone come una realtà che mira al coinvolgimento dei suoi partecipanti, superando le barriere della disabilità perché uniti dal desiderio di far musica d'insieme. La Banda è diretta da Federico Alberghini, in collaborazione con Marco Golinelli, Sara Setti, Federico Bocchi e Edoardo Samain (tutti insegnanti all'interno della Fondazione).
 

UFF 22 workshop | banda rulli frulli


Workshop 7-8-9 ottobre / Spettacolo 9 ottobreIn collaborazione con FolignoLIbri e Arci Subasio
L'obiettivo del laboratorio è quello di formare un banda di strumenti a percussione con materiale riciclato che si esibirà la domenica in uno spettacolo itinerante per le strade della città. La finalità primaria deve essere il benessere e l'inclusione di tutti i partecipanti a prescindere dal sesso e dalle abilità. Alla fine di questi 3 incontri ogni ragazzo avrà prodotto il proprio strumento e sarà parte integrante di una vera Marching Band.
LABORATORIO per massimo 30 partecipanti di età compresa tra gli 8 e i 13 anni
Circolo Arci Subasio Venerdì 7 / Sabato 8 ottobre dalle 16 alle 18 - Palazzo Trinci Domenica 9 ottobre dalle 10 alle 11 (prove generali)
Si svolgerà in 3 step: • Costruzione del proprio Strumento, partendo dal materiale di riciclo vengono proposte dagli esperti varie attività manuali e di bricolage per ricavare da questo un oggetto sonoro che sarà poi parte integrante dello spettacolo itinerante della domenica. • Suonare insieme, i ragazzi sotto la guida degli esperti apprenderanno le nozioni ritmiche di base per poter accompagnare una performance musicale vera e propria, con l'utilizzo degli strumenti prodotti il primo incontro. • Prove Generali e spettacolo Finale della Marching Band. Per ogni partecipante sono richiesti: una vecchia cintura e abbigliamento consono per poter lavorare comodi ed eventualmente sporcarsi, per i più piccoli chiediamo di procurarsi vecchie pentole o coperchi e mestoli da cucina (che siano di riciclo e non acquistati). Tutto il materiale utilizzato e fornito da noi (colori ecc.) è atossico e lavabile, l'utilizzo di eventuali attrezzi avverà sotto la supervisione degli esperti. PERFORMANCE Domenica 9 Ottobre h 11 - Palazzo Trinci - Piazza della Repubblica ISCRIZIONI Per inviare la propria candidatura di partecipazione al laboratorio scrivere email a spaziozut.organizzazione@gmail.com indicando NOME/COGNOME, ETÀ, CITTÀ, CELLULARE entro il 30 Settembre 2022. La partecipazione al laboratorio è GRATUITA
 
rulli frulli ridotti

UFF 22 |banda rulli frulli

SPAZIO ZUT
INVIA