Daniele di Bonaventura_L’harmonium dei poveri

Spazio ZUT! – Febbraio 2021 

L'HARMONIUM DEI POVERI (solo bandoneòn)
Daniele di Bonaventura è considerato uno dei più originali e creativi bandoneonisti al mondo. La sua musica è una mescolanza meravigliosamente seria e al contempo straordinariamente giocosa di musica classica (composizione, struttura) e di jazz (improvvisazione e libertà) e fa riferimento in particolar modo alle tradizioni melodiche mediterranee e al genere musicale sudamericano. Nelle sue esibizioni da solista esegue e improvvisa pezzi che nascono dalla sua “patria musicale”, la cui ispirazione spazia dai compositori del barocco ai classici della canzone popolare, per approdare al suo ultimo repertorio, e creano un suo specifico mondo musicale incredibilmente variegato e nel contempo inconfondibile, dove il bandoneon sa trasformarsi, come per gioco, in un’armonica a bocca o nell’organo di una Chiesa.
DANIELE DI BONAVERNTURA
Compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, Daniele di Bonaventura ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d’orchestra. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Ha suonato nei principali festival italiani ed internazionali (Ravenna Jazz, Biennale Arte Venezia, Cormòns, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Umbria Jazz Winter, Umbria Jazz, Music Hall Festival e Royal Festival Hall a Londra, Music Hall a Leeuwarden, 30° Deutsches Jazz Festival a Francoforte, Berlin Jazz Festival), suonando nelle più importanti sale del mondo, dalla Town Hall di New York alla Sala Pleyel di Parigi.
Ha collaborato con: Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, A Filetta, Oliver Lake, David Murray, Miroslav Vitous, Rita Marcotulli, David Liebman, Toots Tielemans, Lenny White, Robin Kenyatta, Omar Sosa e molti altri. Ha pubblicato più di 90 dischi con Via Veneto Jazz, Philology, Manifesto, Felmay, Amiata Records, Splasc(H), World Music, CCn’C Records, Harmonia, ECM.
 
bonaventura ridotto

UFF22 | daniele di bonaventura / harmonium dei poveri



ingresso 10 euro
BUY NOW
SPAZIO ZUT
INVIA