di e con Jovial Mbenga & Benno Steinegger
co-regista Gaia Saitta
drammaturgia Lara Staal
occhio esterno Joëlle Sambi Nzeba
direzione tecnica & luce Valeria Foti
collaborazione per ricerche Costanza Lanzara, Pol Heyvaert
produzione workspacebrussels
co-produzione workspacebrussels, KAAP, Garage29, CAMPO
con il sostegno di wpZimmer, Codice Ivan, KLm/Kinkaleri, WIPCOOP/Mestizo Arts Platform; con il supporto di: la Comunità fiamminga e la
Commissione della Comunità fiamminga
in italiano e francese, sottotitoli in italiano e inglese
THE CHANCE TO FIND YOURSELF
Un giocoso sguardo teatrale dietro il sipario di un'amicizia con molti alti e bassi. The Chance to Find Yourself è nato dalla genuina curiosità di due teatranti di comprendersi al meglio. Benno Steinegger e Jovial Mbenga provengono da ambienti culturali ed economici diversi: l’Italia e il Congo. Oggi, entrambi vivono e lavorano a Bruxelles. Il progetto è iniziato come un adattamento teatrale del racconto Cuore di tenebra di Joseph Conrad, ma è presto diventato uno spettacolo sull'incontro tra due persone, le loro differenze e le loro similitudini. I due artisti si sono confrontati con i loro rispettivi limiti, le loro ignoranze, toccando il comportamento discriminatorio latente e i numerosi pensieri (in)consci che influenzano la loro vita quotidiana. Alla fine, il processo stesso è diventato il risultato: un giocoso sguardo teatrale dietro il sipario di un'amicizia e di una collaborazione con molti alti e bassi. Quanto possiamo davvero avvicinarci all'altro? Che ruolo ha la nostra percezione in tutto questo? Steinegger e Mbenga affrontano queste domande con umorismo audace e immaginazione astratta.
BENNO STEINEGGER
Benno Steinegger (IT/BE) è regista e attore per il teatro e il cinema. Nel suo lavoro mette in discussione la stabilità delle identità e dei sistemi di potere. Nella sua attività artistica ha realizzato performance, spettacoli teatrali ed film per teatri e festival in Europa, Argentina, Canada, Cina, Congo e USA. Nel 2023 vince il Premio CinemAmore al Trento Film Festival con il suo film “Language Portaits”. “The Chance to Find Yourself” è la sua creazione più recente per il palco, realizzata con Jovial Mbenga, in tournée in Belgio, Austria, Italia. Il suo prossimo progetto indagherà la relazione fra esseri umani e piante.
JOVIAL MBENGA
Jovial Mbenga (CD/BE) è regista e attore per il teatro e il cinema. Ha lavorato con molti registi, tra cui Johan Dehollander, Guy Cassiers, Nele Vereecken e Christiane Tahany. Nel 2013 ha scritto e interpretato l'assolo Mon Noord. Mbenga dirige diversi progetti socio-artistici. Il suo lavoro è sostenuto da Deburen, KunstZ e MestizoArtsFestival. Attualmente sta lavorando come attore per Le Présent qui déborde di Christiane Jatahy.