C.A.S.A. – Cultura, Arte, Sport e Ambiente per l’Inclusione Sociale

 
 
C.A.S.A. – Cultura, Arte, Sport e Ambiente per l’Inclusione Sociale è un progetto su scala regionale che coinvolge 9 partner distribuiti su diversi territori dell'Umbria (Perugia - Associazione Yabasta / Cinema Teatro ASTRA, Foligno - Aps ZOE / ZUT!, Orvieto - Il Quadrifoglio / Asd Tartaruga xyz / Senza Monete / Amleto in Viaggio APS, Alta valle del Tevere - WildUmbria) che prevede attività culturali, artistiche e di inclusione per favorire esperienze differenti di partecipazione e cittadinanza, di sostenibilità e rispetto per l'ambiente e le persone, in maniera trasversale per le comunità dei nostri territori.

RASSEGNA CINEMA / DOCUMENTARI

LABORATORI INTENSIVI

LABORATORI TEATRALI

(dai 14 anni in su)
a cura di Michele Bandini e Emiliano Pergolari

Percorso intensivo per giovani e adulti (dai 14 anni in su) con incontri che si svolgeranno in luoghi non teatrali e in spazi aperti.
Il progetto prevede l’esplorazione degli elementi base della tecnica teatrale, l’uso del corpo e della voce e la creazione drammaturgica, stimolando la percezione e l’incontro con l’altro come mezzi di espressione creativa dell’universo immaginifico ed emotivo dei giovani. I percorsi laboratoriali teatrali si basano sulla sperimentazione del proprio corpo in movimento, dell'uso della propria voce, della dimensione di gioco in cui sondare il rapporto tra sé e gli altri, tra individualità e coralità e si pone l’obiettivo di creare i presupposti per un’interazione aperta, condivisa e libera in cui potersi esprimere e scoprire potenzialità espressive e comunicative.

La partecipazione ai laboratori è GRATUITA

LABORATORIO AUDIOVISIVO

(dai 14 anni in su)

a cura di Emiliano Pergolari e Michele Bandini

Il percorso è stato ideato per esplorare i linguaggi audiovisivi, video e suono, utilizzati per creare contenuti originali di diversa natura come: cortometraggi, video e radio interviste, brevi documentari. Il percorso laboratoriale sarà strutturato in modo da invitare i partecipanti a realizzare contenuti testuali, video e audio, per immaginare modalità comunicative interessanti, innovative e per riflettere su tematiche stimolanti e importanti, come rapporto umanità/natura, paesaggio urbano e naturale. Il progetto prevede la creazione di una redazione informale, inclusiva ed itinerante che realizzerà format e materiali audiovisivi diversi per tipologia e contenuti. Il corso intensivo è pensato come un percorso laboratoriale a sé, ma può essere frequentato anche dai partecipanti al precedente laboratorio di teatro, essendoci continuità tematica, estetica e progettuale.
In un’ottica di inclusione e trasversalità, l’attività sarà aperta a persone eterogenee per età, sensibilità, background culturale e sociale a partire dai 14 anni in su.

La partecipazione ai laboratori è GRATUITA
 

LA FESTA DI CASA



CAMPO SELVATICO

un giardino grande come una montagna per la festa di C.A.S.A.


Domenica 25 giugno
Rifugio La Spella, Spello (PG)



PROGRAMMA

h 9.00-13 CAMMINARE RACCONTANDO
Escursione a cura delle guide CAI aperta a tutti
in collaborazione con Usl Umbria 2


h 12 - 13 IL CORPO, IL QUI E ORA
Sessione di ginnastica posturale e respirazione a cura di Luca Schiavoni (max 15 partecipanti)

h 13 PICNIC SULL'ERBA*
pranzo al sacco conviviale
*ogni partecipante dovrà provvedere in maniera autonoma

h 14 - 14.30 CAFFÈ SONORO
Ascolto collettivo dei materiali audio registrati dai partecipanti dei laboratori teatrali e audio-video

h 14.30 - 16.30 CAMPO SELVATICO
Workshop di disegno diffuso nella natura a cura di Elisabetta Reali

h 14.30 - 15.30 IL CORPO, IL QUI E ORA
Sessione di ginnastica posturale e respirazione a cura di Luca Schiavoni (max 15 partecipanti)


per informazioni +39 389 023 1912

Ringraziamo il CAI Sezione di Foligno per l'entusiasmo e la disponibilità dimostrate per la realizzazione della giornata

CAMMINARE RACCONTANDO

Escursione a cura delle guide CAI aperta a tutti
in collaborazione con Usl Umbria 2

Una passeggiata per vivere la montagna e la natura come occasione speciale per stimolare la mente e il corpo e dare spazio a momenti di convivialità con un racconto sul parco del monte Subasio e sulle specie arboree autoctone

IL CORPO, IL QUI E ORA

Sessione di ginnastica posturale e respirazione
a cura di Luca Schiavoni

Un'esperienza di ginnastica posturale in cui ci concediamo di entrare in contatto con il corpo.
Attraverso il respiro, l'allineamento e l'immaginazione potremo esplorare le potenzialità espressive della presenza in noi stessi. Lasciando andare le tensioni muscolari si potrà sperimentare il rilascio delle difese che abbiamo creato negli anni. Prenderemo consapevolezza di alcuni dei dettagli fisici che diamo per scontati nella quotidianità e vedremo come usare il corpo per accedere a quella Presenza fondamentale per poter comunicare in ambito artistico.

CAMPO SELVATICO

Workshop di disegno diffuso nella natura

a cura di Elisabetta Reali

Il workshop Campo selvatico propone un’esplorazione collettiva del paesaggio naturale attraverso l’osservazione della biodiversità vegetale nel periodo del solstizio, momento nel quale la luce solare raggiunge l'apice e la natura è in piena fioritura. L’esperienza offre la possibilità di scoprire e conoscere le erbe spontanee da nuovi punti di vista e di sperimentare la tecnica del disegno dal vero per realizzare una personale raccolta grafica in forma di erbario. Il workshop è aperto a tutti e non sono necessarie conoscenze o abilità pregresse.
AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA REGIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117 – ANNO 2022
 
 
SPAZIO ZUT
INVIA