Pianoforte Giovanni Guidi
100 COMIZI D'AMORE
Cento comizi d'Amore sono preghiere, comizi, lettere, canzoni, poesie, email, sms, whatsapp, pensieri, tweet, dediche, dichiarazioni, rimproveri e domande a Pier Paolo Pasolini. E sono solo musica. Solo pianoforte”. È il nuovo progetto di Giovanni Guidi in occasione del centenario della nascita di Pasolini. Solo davanti al suo piano, creando un clima intimo e nello stesso tempo di grande spessore culturale da condividere, Guidi racconta le sue emozioni alla scoperta di se stesso “dialogando con un Maestro, con la storia, con l’amore, con il genio, con la passione, con la spregiudicatezza, con il moralismo, con la libertà, con i lati oscuri dell’uomo e con quelli della donna”. È una straordinaria prova di maturità artistica di uno dei più sensibili musicisti italiani
GIOVANNI GUIDI
Nato a Foligno, vicino a Perugia nel 1985, Giovanni Guidi inizia giovanissimo a suonare insieme a Enrico Rava che era rimasto colpito dall'intensità dell'esecuzione del giovane pianista durante i corsi estivi di Siena Jazz. Rava lo invita presto nel suo gruppo Under 21. Già a 17 anni Guidi suona con Rava negli album Tribe e Rava On The Dance Floor pubblicati dall'etichetta ECM. Guidi incide il suo primo album come bandleader a 21 anni per l’etichetta Venus. L’album, dal titolo "Tomorrow Never Knows", è poi seguito da acclamate registrazioni per l’etichetta Cam Jazz. Nel 2010 Guidi pubblica la sua proposta di debutto per big-band, "The Unknown Rebel Band", modellata sulle influenze della Liberation Music Orchestra di Charlie Haden, della band Freedom Now Suite di Max Roach e della Carla Bley Big Band. La sua prima registrazione a New York per l'etichetta Cam Jazz ,"We Don't Live Here Anymore", arriva nel 2011. Insieme a Guidi, Gianluca Petrella, Gerald Cleaver, Thomas Morgan e Michael Blake. Nel 2013 Guidi firma con la famosa etichetta discografica ECM. Il suo debutto per l’etichetta ECM è un trio insieme a Thomas Morgan e João Lobo, l'album è City of Broken Dreams. Successivamente pubblica altri 3 album come leader prodotti da Manfred Eicher: "Avec Les Temps" (2019) con Morgan e Lobo; "Ida Lupino" (2016) con Petrella, Sclavis, Cleaver; "This is the Day" (2015) con Morgan e Lobo.
L’ultimo album di Guidi è un omaggio al sassofonista argentino Gato Barbieri, Ojos de Gato, pubblicato nel 2021 per Cam Jazz. Insieme a Guidi, Gianluca Petrella, James Brandon Lewis, Chat Taylor, Brandon Lopez e Francisco Mela.
Guidi ha vinto numerosi premi tra cui il “TOPJAZZ “ della rivista Musica Jazz e ha suonato sui palchi dei più importanti Festival jazz Internazionali.