di Matteo Ciccioli, Miriam Russo
con Matteo Ciccioli, Miriam Russo
dramaturg Jacopo Bottani
sound designer Filippo Ciccioli
luci e tecnica Marco Andreoli
con il sostegno di Spazio Zut!/Umbria Factory Festival 2021, Strabismi Festival, Teatro E.Thesorieri di Cannara, Aldes Teatro, La Mama Umbria International
consulenza tecnica Logistics s.r.l.
Spettacolo finalista premio Rostagno III edizione
Spettacolo semifinalista premio Dante Cappelletti 2021
foto Stefano Preda
LA CORSA
Una formica trasporta un chicco di grano al suo formicaio. Di fronte ai suoi occhi, un minivan sfreccia sull’asfalto. Una donna ossessionata dagli acquisti online è barricata in casa. Non esce mai. I click compulsivi, l’unico modo per comunicare con l’esterno. La giornata di un corriere non prevede pause: il corriere può solo caricare e scaricare, zigzagare nel traffico, chiamare, consegnare e far firmare. Il tutto cronometrato dal suo assistente digitale, che lo guida in questa infernale corsa quotidiana. Ma, un giorno, questo aguzzino elettronico sembra incepparsi. Qualcosa si è rotto? La corsa sembra non arrivare mai a destinazione, l'indirizzo finale si perde. L'uomo trova il tempo di guardare il vetro del parabrezza e scorgere per un istante il proprio volto. In questa folle corsa la donna ordina un altro oggetto e fissa l’uscio della porta d’ingresso. Corriere e formica si incontrano di nuovo, prima che il piccolo insetto, libero di poter attraversare la strada, faccia ritorno al suo formicaio.
La corsa si configura come un progetto che vuole far detonare parole e storie raccolte sul campo, attraverso il linguaggio drammatico. Un corriere prende voce e racconta la sua vita, all’interno di un sistema di lavoro totalizzante che ha perso di vista l’umanità. Il pacco va portato a destinazione, sempre, ci sono i desideri dei clienti da soddisfare, come quelli della donna bloccata nel loop dei suoi acquisti compulsivi. Quanto vale quel pacco desiderato per chi lo porta, e per chi apre la porta pronto a riceverlo?
MATTEO CICCIOLI
nasce a Foligno nel 1990, dopo la laurea in informatica si diploma con merito all’Accademia Nico Pepe nel 2019. Fonda la “Compagnia Sclapaduris” il cui primo lavoro “Attenti al Loop - Anatomia di una fiaba” è ospite nei festival Dominio Pubblico, Mittelyoung, Direction U30 e sostenuto dal Kilowatt Festival.
MIRIAM RUSSO
classe 1991, attrice. formatasi alla facoltà di Arti Visive e dello Spettacolo IUAV e alla Accademia Nico Pepe, fondatrice del “Collettivo l’Amalgama” in parallelo lavora in diverse produzioni di compagnie del panorama nazionale tra cui Pantakin, Scimone/Sframeli e Teatropersona.
JACOPO BOTTANI
Dopo la laurea in Lettere moderne, si diploma attore nel 2016 presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, dove si forma con registi e pedagoghi del panorama italiano e internazionale. È fondatore delle compagnie Pan Domu Teatro e del Collettivo L’Amalgama, per le quali lavora come interprete, autore e dramaturg.
LA CORSA
Ciccioli/Russo
teatro
SPELLO / Teatro Subasio
VENERDI 16
CANNARA / Teatro Thesorieri
MERCOLEDI 29 ore 21.30
GIOVEDI 30 ore 21.30