di Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol
con Carlo De Leonardo e Maurizio Lupinelli
regia Maurizio Lupinelli
costumi Elisa Pol
disegno luci e direzione tecnica Gianni Gamberini
collaborazione artistica Barbara Caviglia
audiodescrizioni poetiche Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino
organizzazione Ilenia Carrone
logistica Eleonora Cavallo
produzione Nerval Teatro
con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura (bando Accessibilità)
foto Marco Parollo
LA BUCA
Un percorso denso di sorprese e di inventiva che si scatena a partire dalla reinvenzione delle situazioni e della natura dei personaggi beckettiani: rappresenta l’avvio di una progettualità teatrale che ha come protagonista Carlo De Leonardo, attore diversamente abile ravennate che, in coppia con Maurizio Lupinelli, ci restituirà l'essenza stralunata e surreale dei personaggi di Samuel Beckett.
Raccogliendo spunti da opere quali Aspettando Godot, Finale di partita, Giorni felici e L’ultimo nastro di Krapp, lo spettatore sarà testimone di un gioco teatrale che vive a metà tra improvvisazione, spontaneità, ma anche una sempre crescente consapevolezza scenica che si traduce in una potenza evocativa che sprigiona dagli attori in scena.
**Lo spettacolo prevede anche una fruizione accessibile per ipovedenti e non vedenti grazie ad una audiodescrizione poetica dal vivo a cura di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino trasmessa attraverso radio guide.
NERVAL TEATRO
Nerval Teatro fondata nel 2007 da Maurizio Lupinelli e da Elisa Pol si occupa di ricerca teatrale attenta alle drammaturgie e alle forme del contemporaneo, orientata ad indagare il ruolo sociale e relazionale dell’arte. Dal 2007 realizza presso Armunia il Laboratorio Permanente dedicato ai linguaggi del teatro con persone diversamente abili del comune di Rosignano Marittimo (LI). Il Laboratorio Permanente ha realizzato lavori di grande rilievo, riconosciuti a livello nazionale quali il MARAT (2007 dal Marat-Sade di Weiss), Amleto! Ovvero l’incontro mancato (2009 progetto Incontro Mancato su Amleto), Che cosa sono le nuvole (2012 progetto Pasolini), Attraversamenti, Winnie e Sinfonia Beckettiana( 2015-2018 progetto Beckett), DOPPELGÄNGER/Chi incontra il suo doppio, muore (2021) curato e diretto a quattro mani con la Compagnia Abbondanza Bertoni (Premio Ubu 2021 come Miglior Spettacolo di Danza). Nel 2019 l'esperienza è stata trasferita anche al comune di Ravenna e nel 2023 ha portato alla realizzazione dello spettacolo Marat/Sade: le due rivoluzioni.