OPERABIANCO _ Playground#Spoleto

gruppo di ragazzi e bambini giocano all'aria aperta
PLAYGROUND#SPOLETO
PLAYGROUND mette a fuoco la relazione tra danza e paesaggio e l’incontro tra performer professionisti, bambini e anziani: corpi con ritmi, dinamiche e posture diverse, un’esperienza estetica e rituale. Un paesaggio nel paesaggio.
Prospettive e linee forza invitano lo sguardo all’apertura e alla lontananza. Bruegel e Tarkovskij diventano un ingresso nella ricerca coreografica.
Il gruppo di lavoro è ricreato ogni volta con un laboratorio aperto alle comunità del territorio. Cinque performer di Opera Bianco incontrano e lavorano insieme ai partecipanti. Dopo sei giorni di lavoro si accoglie il pubblico.
Playground è il nostro campo da gioco.
OPERABIANCO
OPERABIANCO è un gruppo di ricerca artistica fondato da Marta Bichisao, danzatrice e coreografa e Vincenzo Schino, regista e artista visivo. Dal 2006 sceglie l’universo teatrale per esplorazioni multilinguistiche tra danza, performing art, arti visive e video. In spazi deputati e non, inventa una scena aperta per drammaturgie complesse: esperienze immersive che sfidano la forma consueta di fruizione offrendo al pubblico posture e punti di vista alternativi. Indaga la dialettica tra comico e tragico nel rapporto tra performer e scena, tra umano e universo. La cultura cinematografica ispira la visione con un continuo passaggio tra primo piano e campo lungo, tra ritratto e paesaggio.


 

UFF 24 workshop Spoleto| OPERABIANCO_Playground#Spoleto


Un progetto coreografico nel paesaggio che coinvolge la comunità.
La compagnia OPERABIANCO, in residenza, realizza un laboratorio gratuito dedicato ai cittadini (fino a un massimo di 8 bambine e bambini tra gli 8 e i 11 anni e a un massimo di 8 persone over 60). Bambini, adolescenti, adulti e anziani lavoreranno insieme e si mescoleranno ai performer della Compagnia per creare una moltitudine danzante. Il lavoro fisico sarà orientato al dialogo con il paesaggio naturale e urbano, alla creazione di un linguaggio fisico comune, alla leggerezza e al sollevamento. Le pratiche di danza saranno legate al dipinto di Pieter Bruegel il Vecchio “Giochi di bambini”.
INFORMAZIONI PRATICHE Il laboratorio si svolgerà al bosco di Villa Redenta a Spoleto, dal 23 al 28 settembre 2024 e porterà alla creazione di una performance collettiva aperta al pubblico il 28 settembre h. 16.45
CHI CERCHIAMO bambinə (8 - 11 anni) e persone over 60. Non è necessaria alcuna esperienza, ma solo curiosità. Le pratiche fisiche sono adatte a tutti i corpi.
N.B. Si richiede la partecipazione a tutti i giorni di laboratorio.

COSA FAREMO E QUANDO - LABORATORIO PER I BAMBINI Da lunedì 23 a venerdì 27 settembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Possono partecipare un massimo di 8 bambini. LABORATORIO PER OVER 60 Lunedì 23 e martedì 24 settembre dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Da mercoledì 25 a venerdì 27 settembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Possono partecipare un massimo di 8 persone.
**Gli orari di sabato 28 settembre, ultimo giorno di laboratorio e giorno dello spettacolo previsto alle 16.45, verranno concordati durante il laboratorio

Iscrizione obbligatoria inviando una mail con nome, cognome, età e numero di telefono a info@operabianco.org entro il 16 settembre. La partecipazione è gratuita. INFO complete alla scheda dettagliata

 
gruppo di ragazzi e bambini giocano all'aria aperta

UFF 24 | operabianco_playground#spoleto

danza

ingresso 5 euro
 
Torna al programma di UMBRIA FACTORY FESTIVAL 2024
SPAZIO ZUT
INVIA