con Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi, Francesca Pizzagalli
musica Alberto Ricca | Bienoise
coreografia Parini Secondo, liberamente ispirata a contenuti online
in collaborazione con Master Sound Studios di Ivo Pennacchi, Foligno
con il supporto di Mastronauta Omegna, Comune di Verbania, Fondazione Comunitaria VCO, Nexus Factory Bologna
Progetto selezionato alla Vetrina della Giovane danza d’autore 2022 e sostenuto da Dancescapes progetto promosso da Danza Urbana, con il sostegno di MIC.
evento in collaborazione con Teatro Stabile dell'Umbria
SPEEED
SPEEED è un progetto coreografico e musicale ispirato al fenomeno della Para Para e dell’Eurobeat, diffusosi negli anni ‘90 nei club di Tokyo. La Para Para è uno stile di danza con un’estetica coloratissima, in cui complesse combinazioni gestuali descrivono la sovraeccitazione caffeinica della musica Eurobeat. Partendo dallo studio di video-tutorial, SPEEED prende forma adattando sequenze coreografiche dell'epoca alla musica originale scritta da Alberto Ricca/Bienoise. Un lavoro mimetico perchè copia fedelmente la sua fonte d'ispirazione: le danzatrici in scena ti stimolano ad agire, uno schiaffo a 160 bpm ti lancia in una centrifuga di puro e genuino entusiasmo dove automobili da tuning suonano dell'Eurobeat a volume altissimo.
PARINI SECONDO X BIENOISE
Parini Secondo nasce nel 2017 da un’idea di Sissj Bassani e Martina Piazzi e coinvolge le danzatrici Camilla Neri e Francesca Pizzagalli. Le artiste si propongono di lavorare sul movimento mettendo in discussione i limiti dell’autorialità e l’up-to-dateism. Il gruppo utilizza e remixa idee di altre persone e coreografie già esistenti online, le quali vengono apprese attraverso tutorial o altri contenuti. Parini sfrutta e supporta le potenzialità dell’open source e l’etica/estetica DIY [do-it-yourself].
Dal 2019 il collettivo collabora con il musicista, produttore e insegnante Alberto Ricca/Bienoise (Verbania, 1985) il quale è presente nei progetti i (2019), ROCCO (2019), SPEEED (2020) - selezionato a La Vetrina della giovane danza d’autore 2022 - e be me (2021) - vincitore del programma di residenza KreativCampus.Rhur di ecce - european centre for creative economy (Essen, DE). L’ultima ricerca di Parini, do-around-the-world/HIT, si interessa del salto della corda come elemento ginnico ritmico dal potere risonante. Il progetto è supportato dalla rete Anticorpi XL tramite la borsa di studio supportER e il percorso di residenza ResiDance, oltre che dal programma ERASMUS+.