PIETRO BABINA/ALBERTO FIORI – SOLE E BALENO

PIETRO BABINA/ALBERTO FIORI - SOLE E BALENO
Residenza Artistica

Spazio ZUT!/FOLIGNO
10-16 GENNAIO 2023
Il progetto Sole e Baleno prevede la scrittura originale di un’opera di teatro musicale per una voce recitante e un musicista.
La struttura riprende quella dell’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht e Kurt Weill ed è pensata in una versione prevalentemente sonora e una messa in scena ridotta ai minimi termini. L’intera opera è pensata per essere eseguita da un solo attore che ricopra tutti i ruoli (facendo le diverse voci dei personaggi, sia maschili che femminili, con l’ausilio di effetti per il trattamento della voce) e da un solo musicista per l’esecuzione della partitura musicale.
La musica, eseguita dal vivo, è concepita per strumenti e dispositivi elettronici. La composizione sia del testo che della musica è originale. Il testo si ispira ad una storia realmente accaduta in Italia negli anni novanta del ‘900, quella di Sole, una giovanissima ragazza argentina, e di Baleno, un giovane anarchico italiano. Due giovani uniti da un amore assoluto, dal loro idealismo e dal volontà di combattere per un mondo più giusto.
SPAZIO ZUT
INVIA