RADIO E FUTURO
Da dove arrivano queste voci? E questi suoni?
La radio, alle sue origini considerata non così diversa da una scatola magica, ha saputo evocare fin da subito mondi lontani e alieni. Addirittura ha fatto sbarcare i Marziani sulla terra, la vigilia di Halloween del 1938.
Tra viaggi spazio-temporali, mondi extraterrestri e tecnologie all’avanguardia una serata interamente dedicata all'ascolto guidato tra radiodrammi sorprendenti e storie radiofoniche ai confini della realtà.
Rodolfo Sacchettini, uno dei massimi esperti e studiosi di radiodramma e teatro sonoro in Italia e in Europa presenterà alcuni radiodrammi di opere teatrali di rilevante importanza nazionale, da ascoltare in maniera condivisa con gli spettatori.
RODOLFO SACCHETTINI si occupa di teatro contemporaneo, radio e letteratura del Novecento. Insegna Documentario audio alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, collabora con l’Enciclopedia Treccani, tiene una rubrica teatrale bimensile dal 2004 su Rete Toscana Classica e una dedicata alla produzione audio su «doppiozero». È tra i fondatori di Altre Velocità, gruppo di osservatori e critici teatrali. Ha lavorato al Festival di Santarcangelo prima nel coordinamento critico-organizzativo (2009-2011) poi come condirettore (2012-2014). È stato presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese (2012-2018). Insegna Documentario audio alla Naba-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Critico teatrale della rivista “Lo straniero” (2001-2017) e “Gli Asini”. Collabora attualmente con “Il teatro di Radio3" per un ciclo dedicato al radiodramma e sta svolgendo una ricerca su letteratura e radio per l'Università di Firenze.