SAVANA FUNK



Aldo Betto chitarra
Blake Franchetto basso
Youssef Ait Bouazza batteria
Max Castlunger percussioni

L'evento è presentato in collaborazione
con Young Jazz
in occasione
dell'International Jazz Day



I SAVANA FUNK incarnano l'essenza della live band unendo funk, rock e blues con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile, con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa. Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediatamente una rara sintonia umana e musicale. I tre non perdono tempo e decidono di formare una band, iniziando da subito a fare molti live, sperimentando idee e scrivendo musica.
Il primo album è un’ autoproduzione, "MUSICA ANALOGA” , ed esce a nome Aldo Betto w/ Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza nel 2016. A febbraio 2017 esce il secondo disco “SAVANA FUNK” (Brutture Moderne/ Audioglobe), sempre a nome Aldo Betto w/ Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza. L’album ottiene decine di recensioni sulle principali riviste e blog, non solo di settore. Scritto e concepito in trio, l’album testimonia il processo di maturazione della band bolognese. Ad inizio 2018 il trio prende definitivamente il nome SAVANA FUNK. A settembre 2018 è uscito il terzo album, “Bring in the New” (Brutture Moderne / Audioglobe). Si consolida la collaborazione con Nicola Peruch, presente fin dal primo album come musicista, ora anche co-produttore e co-autore. Nicola entra anche in pianta stabile nell’organico live dei SAVANA FUNK. La maggior interazione con Peruch espande le possibilità del gruppo, che si proietta verso nuove sonorità. A Bring in the New hanno partecipato anche Chris Costa, Don Antonio e Danilo Mineo. Questo terzo lavoro dei Savana Funk ottiene moltissime recensioni, ottimi i responsi della critica e del pubblico. Nell’estate del 2019 i Savana Funk oltre ad essere stati invitati a diversi appuntamenti del Jova Beach Party, suonando davanti a decine di migliaia di persone e facendo anche delle lunghe jam session sul palco con Lorenzo, sono stati ospiti a Propaganda Live, seguitissimo programma su La7.

Tindouf” è il titolo del loro ultimo album uscito nel 2021 e distribuito in tutto il mondo, seguito da un lungo tour estivo di oltre 40 date tra cui Firenze Jazz Festival, Trasimeno blues e Tallin Music Week. Freschi di un tour tra rassegne e club jazz di spessore, dopo aver incendiato il palco del Pin International Music Conference a Skopje, sono pronti ad aprire il 2022 con un nuovo giro di date che porta il nome di Tindouf Tour. E Il palco rimane sempre la dimensione più congeniale per apprezzare lo spirito del gruppo.
 



"Il 30 Aprile in tutto il mondo si festeggia l'International Jazz Day grazie all'Unesco che lo ha reso patrimonio dell'umanità con queste parole per evidenziare il jazz ed il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo.
Quest'anno Young Jazz è particolarmente orgogliosa e felice di partecipare a questa giornata con il concerto dei Savana Funk allo Spazio Zut!"
 
 
SAVANA FUNK
musica
30 Aprile
Spazio ZUT!
ore 21.30
evento è realizzato in collaborazione con Young Jazz
in occasione dell'International Jazz Day ingresso 10 euro
UFO

UFO22 + YOUNG JAZZ | SAVANA FUNK

BUY NOW
Obbligo di SUPER GREEN PASS (certificazione verde rafforzata) per accedere agli eventi. Gli organizzatori e gli enti partner garantiranno il rispetto delle regole relative alla normativa vigente in materia di sicurezza e tutela della salute.
SPAZIO ZUT
INVIA