Giovedì 7
Spazio ZUT!
ore 21.00
talk
IL CONTRIBUTO DELLE DONNE NELLA MUSICA ELETTRONICA
Johann Merrich e Laura Agnusdei
Johann Merrich è organizzatrice di suoni e parte del duo sperimentale L'Impero della Luce. È inoltre autrice dei libri “Breve Storia della Musica Elettronica e delle sue Protagoniste” (Arcana Edizioni, Roma 2019) e “Le Pioniere della Musica Elettronica” (Auditorium Edizioni, Milano 2012).
Il suo ultimo album da solista (ES, 2021) raccoglie sette esperimenti elettronici creati attraverso sintetizzatori e campionamenti. I suoi live set sono stati scelti come opening per artisti come Zu, Teho Teardo, Roedelius, Mouse on Mars. Innamorata del silenzio, conduce workshop sull'ascolto, la sperimentazione e il paesaggio sonoro. Le sue "Brevi Storie di Musica Elettronica" sono accolte, dal 2019, da
musicaelettronica.it ed è parte del comitato scientifico di CRIR, Centro di Ricerca Interdipartimentale per gli Studi sulla Radiofonia, Usmaradio - Università di San Marino.
ore 22.00
film/documentario
SISTERS WITH TRANSISTORS (2020 - Lisa Rovner - 85 min)
Il mondo della musica elettronica è stato in continua evoluzione sin dalle sue origini. Dalle possibilità illimitate dei sintetizzatori digitali, al recente revival della registrazione analogica; dall’intonazione incredibilmente perfetta dell’auto-tune, alla democratizzazione della produzione musicale per una generazione di produttori da “camere da letto” – ognuno di questi straordinari sviluppi è direttamente collegato al lavoro e all’abilità artistica delle donne presenti in
Sisters with Transistors, come Clara Rockmore, Daphne Oram, Bebe Barron, Delia Derbyshire, Maryanne Amacher, Pauline Oliveros, Wendy Carlos, Eliane Radigue, Suzanne Ciani e Laurie Spiegel. Il documentario di Lisa Rovner è la storia non raccontata delle pioniere della musica elettronica, compositrici straordinarie che hanno abbracciato le macchine e le loro tecnologie liberatorie per trasformare completamente il modo in cui produciamo e ascoltiamo la musica oggi.
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano
[la proiezione è presentata nell'ambito del progetto regionale LAB.QUA - Laboratori di Quartiere
finanziato dalla Regione Umbria con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali]
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
tel whatsapp_ 389 0231912
mail_ tickets@spaziozut.it
Venerdì 8
BPM Dischi
ore 19.00
Djset |
DJ Jack
Spazio ZUT!
ore 21.30
Live |
Nick Foglia
Sound engineer e producer attivo a Berlino dal 2009 al 2017 e successivamente a Torino, collabora a progetti musicali nazionali ed internazionali sfruttando le potenzialità dell’attrezzatura dello studio di registrazione come strumento creativo.
In qualità di musicista pubblica brani unicamente in occasione dell’uscita delle varie edizioni di Paradisia, compilation con cadenza periodica curata ed edita dall’etichetta torinese Gang of Ducks.
ore 22.15
Live |
Pulsar
Pulsar (Rous Records) Musica electro-ambient fatta di piano, sintetizzatori e batterie: un viaggio attraverso il vuoto dello Spazio. Questo è Nebula, il secondo album di Pulsar, il progetto audiovisivo del compositore elettronico Leonardo Pucci, in uscita l'8 aprile 2022 in vinile e digitale per Rous Records.
ore 23.15
Live |
Laura Agnusdei
Laura Agnusdei è una sassofonista e musicista elettronica bolognese, diplomatasi in sax classico al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, ha successivamente conseguito un Master in musica elettronica in Olanda, all’ Institute of Sonology di Den Haag. Il suo progetto solista esplora le possibilità della composizione elettroacustica, creando paesaggi sonori all’interno dei quali il sax rimane la principale voce narrante. Sospesa tra l’uso della melodia e la ricerca timbrica, residui di forma canzone e squarci improvvisativi, la sua musica amalgama diverse fonti sonore (acustiche, digitali e analogiche).
Selezioni prima e dopo i live a cura di
Rumore Bianco
evento in collaborazione con
Rous Records,
Arci Subasio e
BPM Dischi
ingresso 7 euro*
Sabato 9
BPM Dischi
ore 19.00
Djset |
Leonardo Martelli
Spazio ZUT!
ore 21.30
Live |
AFM
Alessandro Gramaccioni producer, studente di sound design e composizione, concentrato nella ricerca e conversione in suono di immagini e situazioni attraverso la fusione e la reinterpretazione di vari generi, tra i principali: IDM, electro , bass e breaks e al contempo esplora forme in evoluzione, organiche. Il primo Dicembre 2021 viene rilasciato il suo debut album "Circuiti Cardiaci" sull'etichetta genovese Eves Music
ore 22.15
Live |
Giovanni Iacovella
MEANINGFUL NUMBERS è la performance audiovisiva di Giovanni Iacovella, batterista e improvvisatore legato ai mondi dell'improvvisazione non idiomatica e alla musica elettronica nel suo senso più ampio. Batteria, oggetti e live electronics per un insieme di tessiture sonore che abbracciano intricate poliritmie, noise iper-cinetico e texture astratte. Questi gesti, fisici e musicali, trovano un secondo layer espressivo nei visuals che astraggono ulteriormente (o riportano al concerto) cercando in colori, forme e luce una connessione tra il suono e la sua rappresentazione visiva.
ore 23.15
Live |
Black Seed
Matteo Viani è un musicista e dj di Torino. Il suo progetto Black Seed è basato sulla ricerca e sperimentazione di squilibranti loop e ipnotiche ritmiche tribali. Le sue produzioni sono esclusivamente registrate in live, in questo modo lui riesce a catturare la spontaneità e la naturale evoluzione della sua musica, ricreando scenari oscuri ma pieni di energia.
Selezioni prima e dopo i live a cura di
Rous Records
evento in collaborazione con
Rous Records,
Arci Subasio e
BPM Dischi
ingresso 7 euro*
Domenica 10
Circolo Arci Subasio
ore 12.00
Brunch + Selezioni musicali |
Ambientino
ore 16.30
Live |
Marco Chirico
Marco si muove all’interno della scena “post-organica” alla ricerca di qualcuno che possa condividere la sua visione e creare una nuova scena autoalimentata. Vedendo la necessità di un ecosistema in cui la scoperta e lo scambio sono la base per vivere, ha co-creato l'etichetta Kasei Archive, dove artisti e creativi convivono grazie alla linea invisibile che li lega tra loro. Partendo da questa idea, Marco ha sviluppato il concept per il suo prossimo album, “Linea Invisibile”. In coppia con il co-direttore creativo di Kasei Archive, Lintang, si sforzano di camminare sulla linea del ricordo, stimolando le sinapsi ed evocando percezioni atrofizzate.
ore 17.30
Selezioni musicali |
Marco Ragni
ore 19.00
Live |
TellKujira
“Quartetto d’avanguardia, stilisticamente apolide, a tratti ipnotico” composto da Ambra Chiara Michelangeli – Viola/fx / Francesco Diodati – Guitar/fx / Francesco Guerri – Cello / Stefano Calderano – Guitar/fx
. TellKujira nasce nell’autunno 2020. Da allora ha autoprodotto una serie di residenze artistiche, concentrandosi su improvvisazione e scrittura collettiva, instant composition, timbro, strumenti preparati, accordature alternative. È in questo solco che è nato un percorso musicale flessibile, alla continua ricerca di struttura, aperto alle contaminazioni e che mira a scoprire una miscela unica composta da paesaggi sonori astratti, a tratti ambient, poli-ritmi, timbriche industrial. Una miscela versatile, che non esita a de-costruire qualsiasi tipo di linguaggio.
evento in collaborazione con
Rous Records,
Arci Subasio e
BPM Dischi
ingresso riservato ai soci
(posti limitati prenotazione consigliata
https://www.facebook.com/circoloarcisubasio)
*Biglietti
singola giornata 7 euro
abbonamento 8-9 Aprile 10 euro
Prenotazioni
tel o whatsapp 389 0231912
mail tickets@spaziozut.it