quattro movimenti di ascolto
di e con Marco Martinelli e Ermanna Montanari
musica dal vivo Daniele Roccato
sound design Marco Olivieri
tecnico audio Fagio
disegno luci Luca Pagliano
produzione Ravenna Teatro – Teatro delle Albe
Pasolinacci e Pasolini è stato creato per il programma “Il teatro di Radio3” di Laura Palmieri ed è stato trasmesso in diretta il 5 marzo 2022 dalla Sala A di via Asiago 10
PASOLINACCI E PASOLINI
Marco Martinelli e Ermanna Montanari raccontano il “loro” Pasolini, maestro di riferimento fin dall’adolescenza negli anni Settanta. PASOLINACCI E PASOLINI è infatti la narrazione di come la sua poesia e il suo cinema abbiano illuminato il teatro dei due artisti ravennati, che con il Teatro delle Albe da loro diretto hanno segnato la scena italiana degli ultimi decenni. Il poemetto UNA DISPERATA VITALITA’ farà da controcanto allo specchiarsi da Ermanna e Marco nella vocazione “eretica” e “corsara” di Pasolini. Accanto a loro Daniele Roccato, che con l’eccellenza del suo contrabbasso intarsierà la narrazione, spaziando con la sua musica e reinventando la tradizione, da Johan Sebastian Bach a Bella Ciao.
TEATRO DELLE ALBE
ERMANNA MONTANARI fondatrice, attrice, autrice e scenografa del Teatro delle Albe, conduce un personale percorso di ricerca vocale per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui otto premi Ubu e il Golden Laurel al Mess di Sarajevo. Nel 2021 fonda MALAGOLA, Centro internazionale per gli studi sulla voce (che dirige insieme a E. Pitozzi) dove la scuola di vocalità è il cuore, che si intreccia con archivi artistici e sonori.
MARCO MARTINELLI, drammaturgo, regista di teatro e di cinema, fondatore del Teatro delle Albe. Le sue drammaturgie sono pubblicate e messe in scena in Italia e in altre dieci lingue nel mondo. Nel 2016 pubblica Aristofane a Scampia (Ponte alle Grazie) in cui racconta l’esperienza della non-scuola, nata a Ravenna e divenuta un paradigma pedagogico in ambito internazionale.
DANIELE ROCCATO, contrabbassista solista e compositore, ha suonato, spesso con proprie composizioni, in festival e sale da concerto tra le più prestigiose del mondo. Per lui hanno scritto alcuni dei più importanti compositori dal dopoguerra. Opera anche nell’ambito della danza e del teatro. Ha registrato per ECM, Wergo, Sony.