coreografia Ariella Vidach
danzatrici in presenza Ariella Vidach – da remoto Sofia Casprini, Margherita Landi
VR/HR ricerca e sviluppo MEETintermedialab/ LCV_FABlab SUPSI / Archon VR
programmazione VR Giovanni Landi e Simone Verduci (ArchonVR Sagl)
disegno sonoro Riccardo Santalucia
scenografia e luci Claudio Prati
operatore regia mediale Simone Assi
co-produzione Avventure in Elicottero Prodotti, Ariella Vidach AiEP/MEET/intermedialab/Digital Culture Center/DiDstudio
in collaborazione/partenariato con MEET(IT)Digital Culture Center, FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano, SUPSI FABLAB/LCV di Lugano
con il sostegno di Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura | Ministero della Cultura | Comune di Milano
evento in collaborazione con Teatro Stabile dell'Umbria
VIRTUAL TOUCH&TRAIL
Performance di danza VR con 3 danzatrici dotate di visore – 1 in presenza e 2 da remoto – inserite in un ambiente condiviso. Gli avatar danzeranno in questo spazio creato appositamente una coreografia fatta di nuove modalità di intrecci, gesti e contatti. Dalla platea gli spettatori potranno vedere sia la danzatrice in presenza, sia i 3 avatar danzanti proiettati su grande schermo, oltre ad altri punti di vista come la soggettiva della stessa danzatrice o le inquadrature delle telecamere virtuali.
Al termine della performance è previsto un incontro laboratoriale con il pubblico nel corso del quale sarà possibile indossare i visori e partecipare ad un’esperienza immersiva ed elaborare una danza di contatto in forma virtuale.
ARIELLA VIDACH - AIEP
Ariella Vidach AiEP è un laboratorio artistico che ha fatto delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attenta all’innovazione del linguaggio e centrata su contenuti attuali come quello della percezione del proprio corpo nei confronti dell’ambiente virtuale.
In oltre vent’anni di attività i direttori artistici, Ariella Vidach (coreografa e danzatrice) e Claudio Prati (regista e videoartista), hanno esplorato l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, creando opere d’arte multimediali sempre più raffinate e suggestive.
Oltre alla produzione di spettacoli, AiEP svolge un importante ruolo di diffusione delle conoscenze sulle tecnologie interattive applicate all’arte performativa, organizzando festival e residenze produttive per giovani autori e progetti culturali interregionali Italia/Svizzera.
Nel 2017 riceve il Premio Speciale Danza nell'ambito dei Premi Svizzeri di Danza.