conduzione radiofonica
a cura della Redazione di Radio IF/UFF
con Silvio Impegnoso, Francesco Bianchi, Michele Bandini
e con la partecipazione di Luisella Carnelli
UPSIDE DOWN è il talk sottosopra. Saranno infatti cittadini e spettatori a confrontarsi
intorno alle tematiche dello spettacolo dal vivo e dei festival performativi, diventando protagonisti di un’esperienza radiofonica all’interno del palinsesto di Radio If/Uff.
Upside down è imperfetto perché capovolge le convenzioni dei talk e concede ai pubblici le luci della ribalta, lasciando agli addetti ai lavori il ruolo di ascoltatori, in una dinamica di coinvolgimento e di partecipazione di tutti i presenti attivata da Luisella Carnelli.
La diretta consisterà in un evento in presenza curato dello staff di UFF con diffusione audio, costruito secondo la struttura di una trasmissione radiofonica in streaming.
Il talk, strutturato a partire dalla creazione di un vero e proprio palinsesto, sarà condotto da Silvio Impegnoso e Francesco Bianchi, della redazione di Radio IF.
Una diretta radiofonica in tutto e per tutto, con tanto di rubriche, interazione dal vivo tra conduttori, facilitatori e invitati, con l’ascolto di contributi audio, brevi format di radio fiction e musica, restituiti tramite l’input narrativo fantascientifico mutuato da Radio If, su cui si inserisce la progettualità di UFF, che proietta in questa dimensione futuribile la propria ricerca sui rapporti tra linguaggi multidisciplinari legati alle arti performative e le comunità. Upside down risponde all’esigenza di UFF di aprire un confronto reale, concreto e non filtrato con i pubblici e la collettività, provando a sperimentare nuovi processi di dialogo attivo e partecipativo.
Il tema di quest’anno, in continuità con gli episodi di Radio If/Uff, rifletterà "sull’esigenza e l'utilità delle arti e dello spettacolo dal vivo nella società contemporanea".